Rime con i Baffi nasce dalla necessità di due papà. Anzi, da una lunga catena di necessità. Quelle a cui tutti i neogenitori si trovano di fronte quando la coppia si trasforma in famiglia con la nascita di un bebè. Non si arriva mai davvero preparati a questa meravigliosa avventura e, giocoforza, all’inizio si naviga a vista. Giorno per giorno bisogna attrezzarsi per trovare soluzioni a situazioni sempre nuove.
La forma che il progetto prende è dunque quella di una collezione di storie, trucchi e idee per superare con fantasia e con un sorriso alcuni degli imprevisti tipici dell’infanzia.
Attraverso la creazione e diffusione di contenuti multimediali tramite differenti espressioni (albi illustrati, prodotti audiovisivi, fumetti, rappresentazioni teatrali), Rime con i Baffi si prefigge tre tipi di obiettivi: artistico-culturali, pedagogico-educativi e sociali.
Ciascuna declinazione creativa intende aiutare i bambini e le bambine a comprendere ed elaborare i propri sentimenti e le proprie inquietudini in un contesto familiare e protetto, cercando di agevolare così anche le famiglie a superare i piccoli ostacoli quotidiani che inevitabilmente incontrano durante la crescita dei loro piccoli.
A tale scopo i due autori hanno ideato, come cuore narrativo e comunicativo del progetto, l’incantevole Rocca Palocca, un borgo immaginario. Gli abitanti della piccola contrada, protagonisti di tutte le avventure, accompagneranno i bambini per vicoli e piazze alla scoperta dei luoghi e dei segreti di questo magico paese.
Caratteristica degli abitanti è di parlare in rima. I bambini familiarizzano così con il ritmo della poesia e scoprono come una forma espressiva “alta” possa essere usata anche per raccontare storie divertenti e attinenti al quotidiano.
La multimedialità offre la possibilità di rivolgersi al giovane pubblico con linguaggi e mezzi diversi. Rocca Palocca inoltre fornisce un luogo modulare e “malleabile” alle esigenze narrative che si vanno creando con lo sviluppo del progetto, dando vita a una comunità in costante divenire in cui la convivenza e le interazioni affondano le radici non solo nell’amicizia, ma anche nella solidarietà e nel rispetto del bene comune.
ARTISTICO-CULTURALI
La forma che questa “crescitopedia” ha preso è stata quella che, per vocazione, più era congeniale ai due autori: rime e illustrazioni.
I versi aiutano i bambini a interiorizzare un linguaggio più ricco e articolato. In questo modo imparano nuove forme espressive scoprendo che la poesia può essere stimolante e divertente. In questo modo la si libera da quell’aura di inaccessibilità che spesso la allontana dai giovani lettori.
Per questo sono stati pensati ed in parte già realizzati diversi contenuti ed attività:
Prodotti già in essere:
    •  una collana di albi illustrati edita da LibriVolanti di Pisa
    •  una serie di cartoni animati in 2D pubblicati sulle piattaforme digitali
    •  una serie di animazioni stop motion pubblicati sulle piattaforme digitali
Prodotti da sviluppare a medio e lungo termine:
    •  pubblicazione di musica per l’infanzia
    •  podcast audio/video di storie ambientate a Rocca Palocca
    •  laboratori di rime e disegno
    •  una rassegna dedicata a giovani poeti/artisti
OBIETTIVI PEDAGOGICO-EDUCATIVI
L’obiettivo principale è quello di aiutare i bimbi a mettere a fuoco le proprie emozioni esemplificandole in storie per loro comprensibili, in cui si possano identificare con facilità. In questo modo, i piccoli hanno la possibilità di riconoscere le emozioni, di comprenderle e quindi di viverle tutte, sia quelle considerate “buone” che quelle considerate “cattive”, in modo indipendente, sano e costruttivo.
Per questo il progetto intende avvalersi di una solida base pedagogica, grazie alle consulenze di educatori, psicologi, testimonial ed esperti dei settori che di volta in volta faranno parte dei temi trattati e dei contenuti realizzati, per proporre modelli di autonomia nella gestione delle emozioni.
I bambini imparano a risolvere assieme ai loro pari gli ostacoli che le storie delle Rime con i Baffi mostrano, mentre i genitori accompagnano il processo.
Prodotti da sviluppare a medio e lungo termine:
    •  rubriche
    •  laboratori
    •  progetti in collaborazione con istituti scolastici
OBIETTIVI SOCIALI    
Dopo una prima fase incentrata sulla pedagogia ad uso familiare, quando è stato chiaro che la necessità di aiutare i bambini e le bambine a diventare cittadini aveva tanto peso quanto quella di dare loro una mano ad elaborare le proprie emozioni, il progetto si è aperto al mondo esterno. L’offerta di modelli di interazione sociale “virtuosi” improntati sul senso della comunità, della solidarietà, della responsabilità sociale, dell'essere cittadini e del bene comune sono così diventati parte integrante della produzione sia cartacea che digitale del progetto. In tal senso, a breve e medio termine, l’intenzione è di creare anche:
    •  TG in formato podcast, per insegnare l'importanza di informarsi e di essere parte di una comunità
    •  il giornale di Rocca Palocca
    •  attività e rubriche in collaborazioni con enti educativi e sportivi
    •  laboratori
IL TESTO
I testi sono in versi. La scelta non è casuale. La rima è un espediente ritmico e il ritmo è un elemento innato e istintivo negli esseri umani, che si connette pertanto con la parte emotiva del cervello. È perciò molto efficace per far entrare i bambini, anche in età pre-scolare, all'interno di una storia. E lo è a maggior ragione nel caso di questa collana, perché ogni albo si fonda sulla “messa in scena” di emozioni (primarie o secondarie). E il linguaggio poetico, rivolgendosi alla sfera emotiva, arriva alla mente dei piccoli in modo diretto, efficace e duraturo.
IL DISEGNO
I disegni hanno un preciso taglio grafico: i personaggi nascono dalla composizione di figure geometriche elementari. Si è cercato un linguaggio visivo immediato ma non banale, in grado di accendere la fantasia e di fondersi così con il linguaggio emotivo dei testi. Alla base dell’estetica delle Rime con i Baffi c’è l’idea che tutti i bambini e tutte le mamme e i papà possano riprodurre i personaggi con facilità, per continuare a far vivere le storie anche fuori dal libro. La riproducibilità agevole consente infatti ai bambini di cimentarsi nel ridisegnare i personaggi senza il timore di non essere all’altezza di farlo.
Back to Top